Pubblicità

This War of Mine per Android

  • Pagamento

  • In Italiano
  • V 1.6.2
  • 4

    (14)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Vivi la guerra in prima persona

This War of Mine non può definirsi un'esperienza magnifica come quelle della maggior parte dei giochi di guerra. Non sei il super uomo che va in giro con la pistola e non fai nemmeno parte delle forze armate. Sei solo un civile intrappolato in una guerra nella quale non hai nessun interesse.

Non c'è nessuna gloria e la sopravvivenza è il tuo unico scopo nel mondo fatiscente in cui sei intrappolato.

Primo giorno

All'inizio del gioco controllerai tre uomini buoni – Marco, Pavle e Bruno – che hanno trovato rifugio in una casa bombardata piena di macerie e privata di qualsiasi comfort dai saccheggiatori. Questa sarà la tua casa, il tuo rifugio dalla guerra. Durante il giorno, potrai nasconderti al suo interno per sfuggire al conflitto che infuria e di notte la userai come base operativa per le uscite in cerca di cibo.\n

All'inizio del primo giorno una breve descrizione ti spiegherà che Pavle è ferito, Bruno è malato e tutti e tre gli uomini sono stanchi della guerra. Sarai costretto ad ignorare il loro sfinimento e mettere al lavoro i sopravvissuti, distribuendo i compiti al fine di rendere il rifugio abitabile. Tutto avviene in modo lento e metodico, come a ricordare che il tempo sembra trascinarsi avanti quando si è costretti a fare qualcosa di odioso. Questo ti consentirà di pensare e riflettere sull'orrore del mondo che ti circonda.

Lo stile grafico del disegno fatto a mano è un elemento che va ad aggiungersi all'atmosfera. Sembra di guardare scarabocchi frettolosi in un diario, un registro di guerra perduto che fornisce la visione di un mondo inquietante e sconcertante.

Cliccando sulle varie icone delle attività in un'ambientazione in 2D, potrai organizzare il lavoro del trio suddividendo compiti come rifare i letti, costruire utensili per velocizzare il lavoro e riparare i buchi dell'edificio disastrato – il tutto a condizione che tu abbia il materiale necessario. Pensa di essere nell'espansione The Sim 4: Apocalypse ma la situazione non è così insulsa.

Prima notte

La notte prevede un'esperienza del tutto diversa. Il ritmo lento persiste, ma la faticosa attività giornaliera viene sostituita da una tesa ed elettrizzante furtività messa in atto mentre si fruga nei vari ambienti alla ricerca di provviste.

Ho scelto di mandare Marco alla ricerca di cibo, lasciare Pavle di guardia nel rifugio e permettere a Bruno di dormire. Senza un'organizzazione, la posta in gioco era diventata alta, le provviste erano già finite e l'unica soluzione era trovare cibo e medicinali di primo soccorso.

Ogni notte potrai visitare nuovi quartieri e cercare provviste. Le aree contengono sia ricompense che rischi, quindi dovrai ponderare attentamente le tue azioni valutando le necessità e i pericoli in agguato – soprattutto sapendo che in una notte potrai visitare solo un'area.

Scegliendo di razziare il supermercato, avevo forti speranze che Marco riuscisse a trovare provviste essenziali, ma il gioco aveva in serbo altri piani. Non appena giunti in quel mondo buio, è stato subito chiaro che Marco non avrebbe saccheggiato il complesso. Una banda armata era di pattuglia e mi costringeva a limitare con prudenza la ricerca di Marco in zone più sicure.

All'inizio ho trovato solo scarti intorno al perimetro della struttura. Poi, grazie ad un accesso in una cantina tranquilla, Marco è riuscito a trovare una piccola infermeria con bende e medicinali. Ho abbandonato un paio di assi di legno per fare spazio nell'inventario e felice (nei limiti di quanto si possa essere felici in This War of Mine) ho preso subito tutto il necessario.

Volevo solo precipitarmi verso l'uscita quando ho notato una luce rossa  intermittente fuori dalla stanza che mi indicava che Marco aveva sentito qualcosa.

Qui il punto di vista in 2D è diventato il mio offrendomi una panoramica completa dello spazio e nascondendomi le incognite, come le persone che avrebbero potuto uccidermi. Le icone sopra la porta mi fornivano due opzioni: aprire o sbirciare attraverso la serratura. Ho fatto inginocchiare Marco e, con il fiato sospeso, ho guardato nel corridoio. Era un topo. Con un sospiro di sollievo, mi sono precipitato verso l'uscita portando con me più provviste possibili.

Prima settimana

Il secondo giorno è andato bene, ma le cose sono poi precipitate velocemente.

Le ricerche di cibo hanno portato scarsi risultati, ma il vero problema è stata l'uccisione di Marco che ha davvero devastato il gruppo. Una notte era alla ricerca di cibo in una casa e altri due razziatori lo hanno trovato e picchiato senza pietà lasciandolo a terra.

Nei giorni successivi Bruno continuava a ripetere che lo avrebbero ucciso come un cane. La sua depressione diventava sempre più profonda e, sebbene facessi uscire Pavle ogni giorno alla ricerca di provviste (fino al punto di sfinirlo e farlo inciampare a ogni passo), niente sembrava essere d'aiuto. Una volta Pavle è tornato a casa con provviste a sufficienza e ha ricevuto solo rimproveri per aver commesso furti ai danni degli altri sopravvissuti... non c'è modo di aiutare certe persone.

Persino l'arrivo di un nuovo superstite non è stato di particolare aiuto soprattutto dopo che un cecchino lo ha ucciso in un vicolo (ripensandoci è stata una pessima scelta mandarlo lì).

La depressione si era impossessata dei due uomini presi da un'apatia che li avrebbe condotti presto alla morte. Infatti la letargia di Pavle lo ha lasciato esposto ad un attacco mentre faceva ricerche e Bruno si è suicidato davanti a un poliziotto dopo essere entrato per sbaglio in una caserma militare (anche in questo caso credo sia stata colpa mia).

La mia guerra

Opprimente, pieno di tensione e deprimente... hai tutte le ragioni per non amare This War of Mine, ma non per questo si può evitare di definire l'esperienza coinvolgente e toccante. L'effetto viene raggiunto in pieno come in un triste ricordo della verità che c'è dietro a un genere di gioco spesso dipinto in modo affascinante.

Originale, creativo e (a suo modo) bello, non ce ne sono molti come questo disponibili. Se vuoi conoscere un altro aspetto della guerra moderna allora dovresti rendere questa guerra tua.

PRO

  • Atmosfera tesa e opprimente
  • Controlli punta e clicca intuitivi
  • Crea un reale attaccamento ai personaggi
  • Narrativa coinvolgente
  • Diverso

CONTRO

  • Deprimente
  • Molta attesa per i timer

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


This War of Mine per Android

  • Pagamento

  • In Italiano
  • V 1.6.2
  • 4

    (14)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su This War of Mine

Hai provato This War of Mine? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.